L’ Hama Rikyu (浜離宮, Hama Rikyū) è un bellissimo giardino in stile giapponese nel cuore di Tokyo, proprio dietro al quartiere di Shiodome, quartiere ultra moderno e proprio grazie agli alti grattacieli di Tokyo, il contrasto fra la natura e la modernità è un valore aggiunto che rende questo giardino molto affascinante.
Questo giardino è diviso in due aree, il giardino meridionale il cui centro è il giardino del Daimyo e il giardino nord che è stato sviluppato dopo il periodo Meiji.
Hamarikyu significa palazzo indipendente sulla costa.
Nel 1952, questo giardino è stato nominato come luogo di speciale bellezza paesaggistica e isito storico speciale.
Entrando nel giardino, si va alla cassa per fare il biglietto (300 yen a persona) e se si vuole, gratuitamente si può utilizzare il tablet in lingua inglese o giapponese, che funge da guida audio/video e da GPS (consigliato).
Vengono proposti 3 itinerari, uno corto, uno medio e il completo, il consiglio è quello di percorrere il completo, ci vorrà circa un ora e mezza, ma se vi fermate a contemplare il paesaggio e andate alla sala da te ce ne vorranno almeno due di ore.
Come dicevamo, il giardino è stato utilizzato in passato come avamposto per la caccia alle anatre, al suo interno si possono trovare questi avamposti (Kamoba) in puro stile giapponese, dove una volta venivano cacciati questi volatili anche con l’uso di falchi pellegrini.
Il giardino è molto piacevole anche d’inverno, ma lo spettacolo migliore lo si ha in primavera (nel periodo dei sakura) e in autunno (nel periodo del momiji)
Si consiglia inoltre di visitare il quartiere adiacente di Shiodome, uno dei quartieri più moderni sotto l’aspetto architettonico di Tokyo.
Di seguito alcune foto del giardino Hama Rikyu, potete vedere la GALLERY COMPLETA cliccando qui, buona visione
HAMARIKYU
Orari di apertura/chiusura: dalle 9:00 alle 17:00, entrata entro le ore 16:30)
Prezzo biglietto: 300 yen a persona
Chiuso: dal 29 dicembre al 1 gennaio
Telefono: 090-8084-9807