Un elefante a Kichijoji (Tokyo)

elefante_jf.jpg

La statua dell’elefante più amato in Giappone è stata inaugurata a Kichijoji, quartiere di Tokyo, nel mese di maggio di quest’anno, ma perchè proprio un elefante ?

Si tratta dell’elefantessa Hanako, plantigrado che ha vissuto fino all’età di 69 anni nello zoo di Inokashira chiamato Park Zoo.

Hanako fu donata dal governo tailandese come simbolo di amicizia nel 1949, inizialmente ha vissuto nel famoso zood i Ueno, poi è stata spostata definitivamente al Park Zoo di Inokashira nel 1954.

Hanako divenne ben presto un’attrazione molto popolare dello zoo e la relazione col suo custode fu addirittura portata sul piccolo schermo, grazie ad un drama chiamato Zou no Hanako.

E’ stata lasciata vivere in solitudine in un piccolo spazio dello zoo, questa condizione ha dato luogo ad una petizione online per riportarla in Tailandia vicino ai suoi simili, ma il governo metropolitano di Tokyo ha sempre rifiutato affermando che lo stato della sua salute è sempre stato più che buono. Per questo molti media occidentali hanno chiamato Hanako “l’elefante più solo del mondo”

Dopo solo un anno dalla sua morte è stata raccolta la somma da privati necessaria alla costruzione delle sua statua.

 

 

 

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere

SPECIALE SAKURA 2025
This is default text for notification bar