Tokyo è la capitale mondiale del gourmet, sempre pronta alle novità, ai nuovi sapori, in questo periodo è in auge la carne ma deve essere di gran qualità e se possibile autoctona, quindi largo agli esperimenti cosìdetti di cucina FUSION.
In televisione, praticamente ogni giorno, stanno passando in questo periodo, un piatto che abbina la cucina giapponese a quella occidentale, è stato battezzato ROAST BEEF DON.
In realtà è un piatto molto semplice, composto da riso ricoperto da carne WAGYU giapponese (ma si può scegliere anche la carne più economica australiana) cosparso da salsa agrodolce e un pizzico di maionese, in cima troviamo un tuorlo d’uovo crudo e pepe nero e spezie varie, il tutto accompagnato da cavolo cotto, cheese cream e yama wasabi (wasabi di montagna un pò meno piccante di quella classsica) e una zuppetta.
Per riuscire ad assaggiare questa prelibatezza occorre fare una lunga fila di almeno un ora e anche di più.
Ci sono tanti ristoranti a Tokyo che lo propongono, ma uno dei più famosi è senz’altro questo ad Akihabara che si chiama Roast beef Ono, è un piccolo locale che si trova sotto terra e propone solamente questo piatto, come vedete la fila si divide addirittura in due all’incrocio.
Se può interessarvi cercano anche personale in questo periodo, specialmente un capo cuoco, la paga mensile è di circa 3500 €.
Che dire di questo piatto, sicuramente usa ingredienti di prima qualità sui quali punta tutto, se siete amanti del roast beef e dei piatti particolari sicuramente ve lo consigliamo.
Indirizzo:
Roast Beef Ono
1-2-3 Sotokanda | Tsuchiya Bldg. B1F, Chiyoda 101-0021, Tokyo
Official site: http://roastbeef-ohno.com