In questa pagina troverete l’ultimo aggiornamento ufficiale riguardante la situazione COVID-19 in Giappone a cura del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, sito Internet viaggiaresicuri.it/country/JPN
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.
ULTIMO AGGIORNAMENTO UTILE
COVID-19. AVVISO A TUTTI I VIAGGIATORI
Il Giappone ha rimosso la maggior parte delle restrizioni all’ingresso stabilite per fronteggiare l’emergenza pandemica. Per entrare in Giappone è necessario registrare i dati di viaggio, le vaccinazioni anti-Covid e i test molecolari (PCR) effettuati sul sito Visit Japan Web. Il sito ha sostituito l’app MySOS ed è utilizzabile anche per presentare la dichiarazione doganale all’arrivo.
Coloro in arrivo dalla Cina (esclusi Hong Kong e Macao), con un volo diretto, hanno l’obbligo di esibire un test PCR negativo, effettuato entro 72 ore dalla partenza e potranno essere sottoposti a un tampone molecolare a campione all’aeroporto di arrivo. In caso di risultato positivo, la persona sarà sottoposta a quarantena per 7 giorni, in una struttura indicata dal Governo.
Per coloro che arrivino in Giappone da Paesi diversi dalla Cina, i requisiti di ingresso variano, in base al completamento del ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19. Le misure sulla quarantena sono attuate solo in caso di positività al Covid-19 accertata con test, in seguito alla manifestazione di sintomi.
Per coloro che non abbiano completato il ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19 permane l’obbligo di esibire un test PCR negativo, effettuato entro 72 ore dalla partenza, corredato del modulo reperibile al seguente indirizzo https://www.mhlw.go.jp/content/000909678.pdf , compilato e firmato.
A coloro che esibiscano un certificato vaccinale giapponese, rilasciato al completamento del ciclo vaccinale di 3 dosi o l’equivalente Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) italiana che attesti l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale, con uno o più vaccini riconosciuti dalle Autorità giapponesi, non sarà richiesta ulteriore documentazione.
In Giappone sono riconosciuti i seguenti vaccini anti Covid-19:
COMIRNATY / Pfizer;
VAXZEVRIA / AstraZeneca;
SPIKEVAX / Moderna;
JCOVDEN / Janssen *(una dose conta come 2 dosi degli altri vaccini sulla lista);
COVAXIN / Bharat Biotech;
NUVAXOVID / Novavax.
Il Giappone, al contrario dell’Italia, non riconosce il certificato di guarigione da Covid-19, in sostituzione di una dose vaccinale.