Scelto il KANJI di quest’anno 2016: KIN 金 (Oro)

Il 12 dicembre è il giorno in cui in Giappone si sceglie il Kanji che ha meglio rappresentato questo anno 2016 che sta per finire, come sempre la cerimonia si è svolta al tempio Kiyomizu Dera di Kyoto, su un totale di 153,562 voti, il kanji KIN 金, che significa ORO è stato votato 6,655 volte.

Questa è la terza volta che questo kanji viene scelto, ma perchè questa scelta anche quest’anno dopo il 2000 e il recente 2012 ?

Le ragioni sono molteplici, per prima cosa il grande numero di medaglie d’oro vinte dal team giapponese alle olimpiadi di Rio de Janero sembra essere stata la ragione principale, in secondo luogo è stato valutato un aspetto importante il passaggio ad un tasso d’intaresse pù basso che in giapponese si dice KINRI e questi kanji incorporano proprio anche il kanji di oro 金利.

Terza ragione: sembrerebbe che l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump abbia influenzato la scelta del kanji (vedi capelli biondi), e per ultimo un omaggio al fenomeno globale di PIKOTARO con la sua canzone PPAP (pen pineapple apple pen) che nel video indossa vestiti leopardati di colore oro.

Pensate che sia stato il KANJI più appropriato ? Voi cosa avreste scelto ?

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere

SPECIALE SAKURA 2025
This is default text for notification bar