Oggi 7 luglio è la festa Tanabata

IMG_1182_20140707-073030_1.JPG


Oggi
, 7 luglio è TANABATA, una celebrazione annuale delle stelle: secondo la leggenda, le due stelle, Orihime (Vega) e Hikoboshi (Altair), separati dalla Via Lattea, possono incontrarsi solamente una volata all’anno,  il settimo giorno del settimo mese lunare, proprio la sera del 7 luglio.

 
Per celebrare l’incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) arricchite da diverse decorazioni simboliche, indossando il tradizionale yukata (kimonmo estivo leggero indossato in questa occasione soprattutto da bambini e giovani) e festeggiando per le strade.
 
IMG_1165.JPG
Tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku , strisce di carta colorata che simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime. Su di essi vengono scritte preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù. Il bambù è uno dei simboli principali del Tanabata e lo si trova ovunque in questo giorno dell’anno.

IMG_1174.JPG
I matsuri (festival) dedicati al Tanabata sono tantissimi, ogni città al proprio, in queste foto potete ammirare il Tanabata della città di KAWAGUCHI nella prefettura di SAITAMA, vicino a Tokyo.
IMG_1164.JPG
IMG_1179.JPG
IMG_1178.JPG

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere