Noodle harassment: come combattere i rumori molesti (solo per gli stranieri…)

Quando stai visitando il Giappone ti danno fastidio i rumori dei risucchi di ramen e soba ? Nissin promette di aiutarti con un nuovo prodotto.

Il produttore di alimenti giapponesi NISSIN ha annunciato la vendita di una sorta di forchetta che sembra uno spazzolino da denti elettrico. Chiamata Otohiko, la forchetta elettrica lavora insieme ad uno smartphone: quando il microfono sulla forchetta rileva i rumori di risucchio sgradevoli, invia un segnale allo smartphone che emetterà un piacevole rumore, tramite un’app dedicata, per mascherare i rumori di risucchio “molesto”.

Un video che promuove il prodotto mostra un gruppo di stranieri che mangiano gli spaghetti istantanei Nissin, improvvisamente si fermano quando sentono le persone giapponesi che risucchiano rumorosamente il loro ramen istantaneo. “Amo il Giappone ma quel rumore è fastidioso”, dice una donna nel video, “ma perchè fanno quel rumore ?” chiede un altro.

Nissin ha affermato che l’obiettivo del prodotto è quello di affrontare il problema del cosidetto “Noodle harassment” (in italiano “molestie delle tagliatelle”), in quanto il numero di turisti stranieri in visita a Giappone è salito negli ultimi anni.

Ma quindi in Giappone è visto bene o male fare questo tipo di rumori mentre si mangia ? Generalmente, soprattutto nelle situazioni formali non è considerato educato, ma in contesti “classici”, come al ristorante di ramen o di soba è accettato e praticato quasi da tutti, in quanto sembrerebbe il modo migliore per assaporare questi noodle, soprattutto se sono in un brodo caldo ad altissime temperature.

Questo bizzarro oggetto verrà prodotto solo se si raggiungeranno le 5.000 prenotazioni confermate tramite il loro sito web entro il prossimo dicembre, ce la faranno ? Staremo a vedere, di sicuro Nissin sa come fare marketing essendo il numero uno indiscusso su molti prodotti alimentari in Giappone e nel mondo.

Ci aggiorniamo quindi a fine dicembre !

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere

SPECIALE SAKURA 2025
This is default text for notification bar