In Giappone esiste una catena di ristoranti chiamata “Yomenya Goemon Spaghetti“, è una spaghetteria molto particolare, che fonde la cultura italiana con quella giapponese.
Si mangiano solo spaghetti e si usano gli hashi (bacchette) non la forchetta, ogni ricetta di spaghetti è una fusione al 50% di sapori italiani e giapponesi.
Un esempio sono questi spaghetti al pesto con gamberetti e avocado.
Noi italiani si sa, siamo molto rigorosi sul nostro cibo ed anch’io ero scettico, ma devo dire che erano molto buoni e la qualità piuttosto buona, considerando anche il prezzo che si aggira sui 1000 Yen a piatto e le porzioni sono giuste.
Si ordina tramite un menù con un numero che identifica ogni tipo di piatto
Questo è il sito ufficiale, trovate molti di questi ristoranti in tutto il Giappone se volete provare un po’ di cucina cosidetta fusion: http://en.yomenya-goemon.com/menu.html