L’okonomiyaki è un piatto tipico del Kansai, regione centrale del Giappone dell’isola principale dell’isola chiamata Honshu.
Fra le città più conosciute dagli stranieri di questa regione troviamo KYOTO, OSAKA e NARA, quindi, se nel vostro prossimo viaggio vi recherete in una di queste città non fatevi sfuggire l’opportunità di assaporare la vera okonomiyaki.
Preparare l’okonomiyaki un un ristorante giapponese non è difficile, ma non sempre è risaputo, anche perchè esistono molte varianti di questo piatto.
Innanzi tutto iniziamo col dire che ci sono due metodi utilizzati dai ristoranti di Okonomiyaki per servire questo piatto ai clienti:
- portare l’okonomiyaki già pronta e riporla sulla piastra dove i commensali potranno tagliarla e dividerla fra di loro
- portare gli ingradienti crudi in una ciotola che dovranno essere preparati e cucinati direttamente dai clienti che l’hanno ordinata
Andiamo quindi a vedere cosa fare nel secondo caso.
Dopo aver ordinato il tipo di Okonomiyaki che più vi aggrada, di solito si può scegliere tra okonomiyaki con carne, con frutti di mare o un mix dei due e okonomiyaki con soba (Hiroshima Style)
Nela caso dell’immagine che potete vedere qui sotto, abbiamo ordinato un okonomiyaki con OTATE e cioè capesante. Vi porteranno proprio quello che vedete nell’immagine
Quindi come procedere ?
E’ molto semplice in realtà: basterà mischiare il tutto con il cucchiaio in dotazione, quando sarà tutto ben amalgamato lo verseremo sulla piastra e li daremo la forma rotonda tipica dell’okonomiyaki, vedesi l’immagine in basso.
Una volta cotta da un lato la gireremo dal lato opposto e quando ci sembrerà pronta inizieremo ad aggiungere gli ingradienti di farcitura.
Gli ingredienti di farcitura, solitamente sono:
- maionese
- salsa okonomiyaki otafuku
- katsuobushi (scaglie di tonno affumicato)
- alga aonori triturata
E qui nasce il dilemma di cosa aggiungere prima o dopo.
Solitamente l’ordine utilizzato per l’aggiunta della guarnitura è la seguente:
- spalmare la salsa okonomiyaki otafuku
- aggiungere la maionese
- aggiungere l’alga aonori
- infine, se vi aggrada, aggiungete il katsuobushi
Qui si può ammirare uno splendido “esemplare” di okonomiyaki in stile di Hiroshima e cioè con la soba.
E buona okonomiyaki a tutti !!!