La festa dei bambini: Kodomo no hi こどもの日

IMG_0474.jpg

Oggi è giornata di festa Nazionale in Giappone, si festeggia la giornata dei Bambini (maschi) in Giappone: Kodomono-hi こどもの日

Le famiglie con i loro bambini innalzano le bandiere tradizionali raffiguranti le carpe Koi e posizionano in una stanza della casa, che spesso è la sala tatami, un Kabuto ornamentale (elmetto del Samurai)

Ma perchè proprio la carpa ?

In Cina e soprattutto in Giappone, la carpa è simbolo di coraggio e di perseveranza: un’antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla Porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi, gli Dei, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.

Sotto le sembianze di un drago la carpa acquisisce il dono dell’immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita.

In Giappone si dice che, a differenza degli altri pesci che tentano di fuggire, quando si trova sul tagliere, la carpa, non trema e rimane immobile. Allo stesso modo anche il Samurai affronta la morte e così dovrebbe fare il vero uomo.

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere

SPECIALE SAKURA 2025
This is default text for notification bar