Kabukichō (歌舞伎町) è un famigerato distretto ad est del quartiere di Shinjuku a Tokyo, famoso per la sua pericolosità e sede di molti locali notturni, pachinko, host bar, izakaya, love hotel e night club.
Il suo nome deriva dal fatto che in passato, per cambiare la sua immagine, fu fatto il tentativo di trasferire li il famoso e prestigioso teatro Kabuki-za di Ginza distrutto in un incendio, ma alla fine non se ne fece nulla e il teatro lo ricostruirono, come tutti sappiamo a Ginza.
Dicevamo in precedenza, che è noto che Kabukicho è un distretto pericoloso, gestito dalla Yakuza, la mafia giapponese, ultimamente alleatasi con la Triade, la mafia cinese, infatti molti ristoranti e locali sono gestiti completamente da cinesi.
Nelle foto che seguono, immagini di Kabukicho e dintorni
Ma è veramente così pericoloso come si dice ?
Ultimamente le cose stanno piuttosto cambiando, forse complice la grande crisi economica mondiale, la voglia del Paese di aprirsi all’occidente e al resto del mondo e altri fattori, stanno sicuramente contribuendo a “pulire” l’immagine dei tempi andanti di Kabukicho, questo grazie ad un progetto di riqualificazione del distretto da parte del Governo.
In questo distretto facilmente raggiungibile dalla stazione di Shinjuku, di giorno sembra un normale quartiere della grande metropoli, ma è la notte che si anima e da il meglio di se: migliaia di luci, strani locali, ragazzi (host) con strane capigliature bionde, centro commerciali immensi, strani hotel (love hotel) e migliaia di persone, rendono Kabukicho, sicuramente un luogo da visitare e vivere almeno per una notte nel vostro viaggio a Tokyo.
Sito ufficiale Kabukicho: http://www.kabukicho.or.jp/en