Il periodo migliore per visitare il Giappone

Molti si chiedono quale sia il periodo migliore per vistare il Giappone, in realtà non esiste un vero e proprio momento migliore, il Giappone è diverso per ogni stagione e proprio per questo la cosa migliore sarebbe provare a visitarlo durante ognuna di esse, ma questo non è sempre possibile, per molti sarà l’unico viaggio che farà in questa destinazione, quindi cerchiamo di capire quale periodo dell’anno sia il migliore per godere della miglior esperienza possibile !

 

PRIMAVERA

La primavera è uno dei periodi più polari per vistare il Giappone, le temperature sono miti e simili alla primavera in Italia, ma dato che il tempo può cambiare improvvisamente è sempre bene avere con se indumenti sia caldi che freddi, dicevamo che questo periodo è uno dei più popolari, ma perchè? Sicuramente per ammirare la fioritura dei ciliegi famosa in tutto il mondo con il nome di Sakura o Hanami, la piena fioritura dei sakura dura solo una settimana quindi è determinante visitare il Paese nel momento giusto che varia ogni anno, noi di JAPANFOREVER, monitoriamo accuratamente ogni anno questo periodo per consigliarvi i giorni giusti di piena fioritura in tutto il Giappone.

Alla fine di aprile c’è la GOLDEN WEEK, una serie di giorni di festa che uniti formano una settimana di ferie per i giapponesi, che approffitano per viaggiare nel Paese o andare a trovare i propri genitori nei luoghi di origine, in questo periodo potrebbe essere più complicato viaggiare in quanto molte persone sono in ferie.

Essendo il periodo più amato dai turisti stranieri di tutto il mondo per vistare il Giappone è consigliabile prenotare qualsiasi servizio turistico in largo anticipo anche di molti mesi.

 

ESTATE

L’estate giapponese è calda è molto umida ed è anche un periodo di fitte piogge giornaliere, chiamato Tsuyu, dove piove molto spesso (solitamente da giugno a luglio, ma cambia da zona a zona), queste piogge però normalmente non influiscono granchè durante un viaggio o un tour in quanto, solitamente, durano poco tempo.
Questa stagione è anche il momento dei MATSURI, feste storiche e religiose, le sagre caratteristiche giapponesi, sicuramente degli avvenimenti da vedere per chi ama il Giappone tradizionale, ogni città e zona ha il suo matsuri in questo periodo, spesso il giorno finale di queste feste è coronato da un spettsacolo pirotecnico di grande effetto (HANABI).

Menzione speciale per OKINAWA, perla turistica ancora poco conosciuta dai turisti stranieri, ma popolarissima per i Giapponesi che amano rilassarli al mare dopo il duro lavoro, spiagge tropicali e acqua cristallina sono la normalità per le numerose isole di OKINAWA, noi di JAPANFOREVER siamo specializzati nell’organizzazione di tour ad Okinawa e sapremo consigliarvi al meglio per vivere queste meravigliose isola tropicali.

 

AUTUNNO

Sicuramente uno dei momenti migliori sotto l’aspetto del clima per visitare il Giappone: il clima risulta mite da settembre a ottobre, a novembre sia ha il picco massimo del MOMIJI, il foliage autunnale dai colori incredibili, per assoporare al meglio il KOYO, i colori dell’autunno, è consigliato visitare luoghi naturalistici, spesso di montagna, anche se tutto il Paese offre parchi e luoghi interessanti, come per esempio Arashiyama a Kyoto o il parco RIKUGIEN a Tokyo.

 

INVERNO

Noi di JAPANFOREVER consigliamo vivamente questo periodo dell’anno, specialmente il momento delle festività di fine anno, perchè, anche se molto affollate, regalano un atmosfera molto bella e particolare che si può provare solo in questo periodo.

Le splendide luminarie, le cerimonie di fine anno, in Natale giapponese visto più come festa degli innamorati, rendono l’inverno di fine dicembre inio gennaio in Giappone un periodo sicuramente da provare.

Da considerare assolutamente in questo periodo è una visita (o più) ai bagni termali giapponesi, chiamati ONSEN, famosi in tutto il mondo, per le caratteristiche speciali delle acque vulcaniche e dell’atmosfera speciale che si vive in questi luoghi.

Per gli amanti dello scii e snowboard, ricordiamo che in Giappone, si possono trovare impianti all’avanguardia fra i migliori del mondo, Hokkaido e le Alpi giapponesi sono i luoghi più gettonati.

 

Abbiamo svelato in breve tutte le stagioni in Giappone, ora quale sceglierai ?

 

Per scoprire tutti i nostri tour di gruppo stagionali CLICCA QUI

 

 

PRENOTAZIONE