Il costo del Japan Rail Pass aumenterà ad ottobre, non si sa ad oggi il giorno preciso. [UPDATE: aumenterà dal 1° ottobre 2023]

Ad aprile, Japan Railways Group ha scioccato i viaggiatori internazionali che pensavano di fare un viaggio in Giappone, annunciando un grande aumento di prezzo per il Japan Rail Pass.

Attualmente, un pass di una settimana costa 29.640 yen, ma passerà a 50.000 yen. L’abbonamento di due settimane passerà da 47.250 a 80.000 yen e quello di tre settimane da 60.450 a 100.000 yen, aumenti di prezzo compresi tra il 65 e il 69%.

 

CAMBIAMENTI OLTRE PREZZO ?

Oltre agli aumenti dei prezzi, sembra che il JR Pass potrà essere utilizzato anche per i treni NOZOMI e MIZUHO, finora esclusi, inoltre, il comunicato stampa menziona sconti presso le attrazioni per i possessori del JR Pass. Ci sono già alcuni sconti disponibili, ma potranno essere aumentati per un maggior numero di attrazioni e sevizi.

 

VARRA’ ANCORA LA PENA ACQUISTARE IL JR PASS ?

A 50.000 yen per 7 giorni, ora bisogna avere esigenze di maggiori spostamenti per avere la convenienza, infatti non basta più una normale tratta TOKYO-KYOTO/OSAKA e altri piccoli spostamenti per giustificare la spesa.

 

PERCHE’ AUMENTI COSI’ GRANDI ?

Non si sanno le ragioni ufficiali, ma possiamo presumere che il grande successo del JR Pass fra i turisti stranieri (si dice che circa il 60-70% dei turisti stranieri lo acquisti) abbia in qualche modo creato delle pressioni alle linee dedicate, specialmente tra Tokyo e Osaka, inoltre, sembrerebbe che la compagnia che gestisce il JR Pass, abbia affermato che sta avendo degli aumenti economici sulla gestione del servizio e il cambio yen-dollaro-euro, non stia aiutando, anzi stia creando ulteriori problemi.

 

ALTERNATIVE ?

Un’alternativa per viaggiare tra Tokyo e Osaka che aggiunge la città di Kanazawa al percorso è l’ Hokuriku Arch Pass , disponibile per JPY 24.500. Faremo una guida nei prossimi giorni quindi se vuoi avere maggiori informazioni torna a visitarci.

 

JapanForever Tour - Viaggi in Giappone di gruppo, individuali ed escursioni giornaliere

SPECIALE SAKURA 2025
This is default text for notification bar