Kamakura è una città nella parte meridionale della prefettura di Kanagawa. Più di otto secoli fa, prosperò come sede dello shogunato di Kamakura, quando i samurai erano la classe dirigente del Giappone diventandone la capitale del Paese per oltre un secolo.
Oggi, Kamakura è una destinazione turistica molto popolare. A volte chiamata la Kyoto del Giappone orientale, Kamakura offre numerosi templi , santuari e altri monumenti storici . Inoltre, le spiagge sabbiose di Kamakura attirano grandi folle durante i mesi estivi.
Il famoso simbolo di Kamakura, e certamente l’attrazione turistica più popolare della città, il Grande Buddha si trova nel tempio Kotoku-in. La statua di bronzo alta 11,4 m fu originariamente costruita nel 1252 ed è la seconda statua di Buddha più alta del Giappone dopo quella del Tempio Todaiji a Nara.
La statua originariamente si trovava all’interno di una grande sala del tempio . Tuttavia, gli edifici del tempio furono distrutti più volte da tifoni e uno tsunami nel XIV e XV secolo. Quindi, dalla fine del XV secolo, il Buddha è rimasto all’esterno.
Si può davvero entrare nel corpo del Buddha in quanto la statua è cava.
Hasedera è un complesso templare costruito sulla collina di Kamakura da cui si può ammirare la vista mozzafiato sulla città sualla baia di Sagami. È uno dei luoghi più popolari da visitare a Kamakura, il periodo più affollato è durante la stagione delle piogge a giugno e luglio, quando il fiore di ortensia sboccia completamente. L’Ajisai Matsuri (Festival dell’Ortensia) si tiene nel tempio durante la stagione. Il tempio ha anche un bellissimo giardino con uno stagno e carpe koi.
Il tempio Engakuji è uno dei templi più importanti del Giappone orientale, è il numero due, in grado d’ importanza, dei cinque grandi templi Zen di Kamakura. Si trova nell’area nord di Kamakura ed è particolarmente popolare per osservare le foglie autunnali.
E’ il santuario shintoista più famoso di Kamakura, Tsurugaoka Hachimangu è facilmente accessibile dalla stazione JR di Kamakura attraverso la via dello shopping Komachi Dori.
Il complesso dei santuari è famoso per il magnifico cancello rosso torii sulla parte anteriore e per la sala principale dopo aver salito le scale.
Enoshima è una piccola isola a carattere turistico vicina a Kamakura ed offre numerose attrazioni come splendidi santuari, punti di osservazione, negozi e ristoranti. C’è anche un grande acquario (Enoshima Aquarium) vicino all’isola. Enoshima è raggiungibile con il treno locale da Kamakura, che impiega circa 20 minuti. Consigliata se avete tempo dopo aver visitato Kamakura.