Guarda altre news
  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.

Un elefante a Kichijoji (Tokyo)

Inviato da il in Notizie in diretta dal Giappone
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2756
  • Stampa


La statua dell'elefante più amato in Giappone è stata inaugurata a Kichijoji, quartiere di Tokyo, nel mese di maggio di quest'anno, ma perchè proprio un elefante ?

Si tratta dell'elefantessa Hanako, plantigrado che ha vissuto fino all'età di 69 anni nello zoo di Inokashira chiamato Park Zoo.

Hanako fu donata dal governo tailandese come simbolo di amicizia nel 1949, inizialmente ha vissuto nel famoso zood i Ueno, poi è stata spostata definitivamente al Park Zoo di Inokashira nel 1954.

Hanako divenne ben presto un'attrazione molto popolare dello zoo e la relazione col suo custode fu addirittura portata sul piccolo schermo, grazie ad un drama chiamato Zou no Hanako.

E' stata lasciata vivere in solitudine in un piccolo spazio dello zoo, questa condizione ha dato luogo ad una petizione online per riportarla in Tailandia vicino ai suoi simili, ma il governo metropolitano di Tokyo ha sempre rifiutato affermando che lo stato della sua salute è sempre stato più che buono. Per questo molti media occidentali hanno chiamato Hanako "l'elefante più solo del mondo"

Dopo solo un anno dalla sua morte è stata raccolta la somma da privati necessaria alla costruzione delle sua statua.

 

 

 

Vota:
Salve a tutti, sono Mirko Zax, webmaster del network JapanForever, dal 1999 inseguo una missione, diffondere la cultura giapponese.
Ora vivo a Tokyo e grazie a questo potrò darvi tutte le notizie in anteprima e vissute in prima persona.
Se amate il Giappone seguitemi !

Commenti

Newsletter

captcha 

News in evidenza

  • Japan Rail Pass: importanti aggiornamenti 2020 +

    Japan Rail Pass: importanti aggiornamenti 2020 Il Japan Rail Pass, noto anche come JR Pass, consente ai visitatori del Giappone di approfittare dell'eccellente sistema ferroviario giapponese Read More
  • [UFFICIALE] Il Gundam RX-78 camminerà, a Yokohama ! +

    [UFFICIALE] Il Gundam RX-78 camminerà, a Yokohama ! Il Gundam a grandezza originale che era presente ad Odaiba, ed era stato rimpiazzato da quello nuovo ancora più grande, Read More
  • BREAKING NEWS: il Giappone riaprirà ai turisti la prossima primavera +

    BREAKING NEWS: il Giappone riaprirà ai turisti la prossima primavera Il governo fissa una data per riaprire i confini del paese al mondo. Sono passati più di sei mesi da Read More
  • Riapertura Giappone ai turisti stranieri (aggiornamento di fine ottobre) +

    Riapertura Giappone ai turisti stranieri (aggiornamento di fine ottobre) Mentre il Giappone ha recentemente allentato le restrizioni all'ingresso per i residenti stranieri e ha stipulato accordi di viaggio altamente Read More
  • 1